I dolori lombari e dorsali sono più diffusi di quanto si possa pensare. Una ricerca fatta negli Stati Uniti negli anni ’90 per monitorare i costi della salute, parla di oltre l’80% della popolazione colpita almeno una volta nella vita dal"mal di schiena".
Le lombalgie e le sciatalgie sono debilitanti e invalidanti, rendono inabili le persone sia al lavoro che a qualsiasi altra attività sociale. Questo incide sui costi sanitari e sociali in maniera non indifferente, senza contare il disagio recato alle famiglie colpite.
Purtroppo sembra che gli approcci convenzionali non riescano a dare una risposta soddisfacente a questo problema, per cui il sofferente cerca sempre più soluzioni in pratiche alternative. Nel documento allegato sono riportati i risultati di uno studio fatto su 66 individui sottoposti a trattamenti Shiatsu a fronte di sintomi di "mal di schiena".
GLI EFFETTI DELLO SHIATSU SUL DOLORE DI SCHIENA Di Linda H. Brady, R.N., Ph.D. Drake UniversitynKathryn Henry, Ph.D., L.M.T. , O.B.T. James R Luth, 11, L.M.T., O.B.T., E.M.T.nT’he Shiatsu Clinic and School - Kimberly K. Casper-Bruett, M.S.N. Winterset Iowa Community School System
Il dolore lombare è un problema della salute che ha assunto livelli epidemici negli USA: Quasi l’80% degli adulti soffrono almeno una volta nella vita di dolore di schiena, che rappresenta il motivo principale delle visite mediche, l’ospedalizzazione e l’inabilità sul lavoro.
Malgrado la varietà di trattamenti e farmaci disponibili, nessun trattamento tra tutte le scelte convenzionali possibili è stato documentato come efficace sul dolore di schiena.
John E. Sarno (1998) sostiene che il costo annuale per le cure mediche e l’inabilità connesse al dolore alla schiena raggiungerà presto i 50 miliardi di dollari solo in USA. Poiché la pratica medica convenzionale non può far fronte ad una così larga percentuale di adulti con questo problema, coloro che soffrono di dolore alla schiena si rivolgono alle terapie alternative o complementari per alleviare il dolore e gli inconvenienti collegati (Deyo, n1998).
Negli USA l’uso, almeno una volta, di una terapia complementare è aumentato dal 33.8% nel 1990 al 42.1% della popolazione nel 1997, ed il massaggio risulta essere tra le terapie di maggior successo (Eisenberg ed altri, 1998).
Lo shiatsu è stato usato in questo studio su un campione di 66 individui affetti da dolore lombare.
"A ciascuno dei soggetti è stato misurato il livello di ansia e di dolore prima e dopo quattro trattamenti shiatsu. Ciascuno di loro veniva sentito 2 giorni dopo ogni trattamento e gli veniva chiesto di quantificare il livello di dolore. Sia il dolore che l’ansia sono diminuiti significativamente durante lo studio.
Le variabili estranee quali il sesso, l’età, il tipo di terapista, da quanto tempo perdurava il dolore lombare ed i farmaci presi, non hanno alterato significatamene i risultati. "Questi soggetti oggi raccomanderebbero lo shiatsu a coloro che soffrono di dolore lombare ed hanno chiaramente indicato che i trattamenti hanno attenuato tutti in principali inconvenienti sperimentati con il dolore lombare."
Tratto da "Il nostro shiatsu quotidiano" di Bernardino Di Cintio original posted: messaggishiatsu.com/magazine/scienza . Leggi l’articolo in En