"Sappiamo che, per quanto il concetto possa apparire inadeguato, il sistema gastroenterico è dotato di un cervello. Lo sgradevole intestino è più intellettuale del cuore e potrebbe avere una capacità "emozionale" superiore. È il solo organo a contenere un sistema nervoso intrinseco in grado di mediare i riflessi in completa assenza di input dal cervello o dal midollo spinale."
Da "Il secondo cervello" di M.D. Gerson
Uno dei punti cardine dello shiatsu è rappresentato sicuramente dal trattamento addominale, tradizionalmente definito Ampuku.
In estremo oriente, la pancia (hara) è da sempre un’area di primaria importanza per valutare, e mantenere in condizioni ottimali la vitalità della persona. Stimolare con la dovuta cautela l’addome per mezzo di pressioni delicate, equilibra il parasimpatico e favorisce l’attivazione del sistema immunitario.
Come insegnano lo shiatsu e molte arti marziali, hara e le sensazioni che provengono da questa zona sono tenute in grande considerazione, in quanto anticipano il filtro della razionalità. Affidarsi ad Hara, significa abbandonare temporaneamente l’io in quanto rappresentazione egoica della nostra individualità, per lasciar spazio al proprio centro. Infatti, Hara è anche e sopratutto un "centro". L’uomo che lo possiede è in equilibrio, stabile.
È interessante rilevare come ricerche recenti abbiamo definito la pancia (l’intestino) come "Il secondo cervello" (M.D.Gerson). Ci sono riscontri che nell’intestino risiede del tessuto neurale, il quale produce gli stessi neurotrasmettitori che si interfacciano con il tessuto cerebrale. In particolare è stata individuata la produzione di serotonina, precursore della sensazione di benessere.
Virtualmente esiste una sorta di asse pancia-testa con relativo scambio di informazioni. In alcuni casi prevalgono le informazioni proveniente dal basso.
Attraverso il link potete provare a trattare il vostro hara da soli. L’autotrattamento della pancia è un ottima abitudine per mantenervi in buona salute. Naturalmente far eseguire il trattamento da un professionista è tutta un’altra cosa!
ampukuselfmassage
P.s. Da evitare in gravidanza!
Se pensi che questo articolo possa essere utile ad altre persone condividilo nel tuo social network preferito, il tuo contributo è molto importante. Lascia un commento se vuoi, è molto utile sapere se c’è qualcosa che ti ha dato qualche spunto e se ci sono degli aspetti che desideri approfondire. Grazie!
Puoi iscriverti alla NEWSLETTER, riceverai direttamente sulla tua casella e-mail gli ultimi POST le PROMOZIONI e altro ancora.
Lo shiatsu è una professione regolamentata dalla legge 04/2013