Modificare

questo testo

logo_piccolo2
Insert title
Insert subtitle
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit.
Copertina
Insert title
Insert subtitle
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit.
02/08/2015, 20:17



Ampuku--il-massaggio-dell’addome-(Hara)-secondo-la-tradizione-Giapponese


 Trattare Hara permette di trattare tutta la persona a livelli anche molto profondi che coinvolgono ed aiutano ad armonizzare...



"L’addome è la base della vita e delle cento malattie" Todò Yoshimasu

"La contrazione del ventre è come quella dell’anima" S.Masunaga

L’Ampuku (trattamento dell’addome o massaggio dell’addome) fa parte di queste metodiche antiche, relativamente facili da applicare, ma estremamente efficaci e potenti. 

Questo articolo, nasce dall’esigenza di sapere che già nell’antichità  esistevano metodi semplici, intuitivi ed efficaci di trattamento dei disequilibri, anche importanti  della persona.

La focalizzazione della diagnosi e del trattamento nell’addome sta nella diversa concezione che in Oriente ed in particolare in Giappone si ha dell’Hara, tipici detti giapponesi sono: 

  • Se senti i tuoni copriti l’ombelico
  • Decidere di pancia 
  • Tenerselo nella pancia 
  • Il concetto "Non farsi influenzare dagli eventi" in Giappone viene collegato alla pancia 
  • In giapponese tante espressioni vengono rappresentate con la parola "pancia" mentre in occidente si preferisce il "cuore". 

L’Hara corrisponde alla condizione in cui l’uomo ha ritrovato il proprio centro e lo attesta nel suo vivere. 

Invece di "Condizione" (o di "Stato") si può parlare anche di una "Costituzione", ad indicare qualcosa che determina tutta la persona, superando l’opposizione di corpo e anima. 

"L’uomo essendo una unità di corpo ed anima e il corpo essendo la forma in cui l’anima si manifesta e l’anima essendo il senso del corpo, la struttura interiore si rende visibile anche nella figura esteriore. Ossia non vi è struttura spirituale né tensione psichica che non si rifletta nella corporeità " (vedi K.Von Durckheim Hara il centro vitale dell’uomo). 

La Corporeità in questo caso è basata sull’esame e riequilibrio di una parte "centrale" del corpo che corrisponde all’addome (Hara).

Trattare l’Hara secondo questa concezione, permette di trattare tutta la persona a livelli anche molto profondi che coinvolgono e aiutano ad armonizzare anche la sfera psico-emozionale, e secondo alcuni autori perfino la parte spirituale dell’essere umano.

Si badi bene al fatto che "semplice" si riferisce all’applicazione della tecnica seguendo protocolli e mappe codificate, secondo anche la sensibilità dell’operatore che sente e tratta i punti o determinate zone dell’addome...in realtà la "semplicità" del trattamento e la sua efficacia deriva dal fatto che l’Addome è un Universo che collega tutto il resto del Corpo e dell’Essere, ma essere consapevoli di questo universo, di tutte le connessioni e relazioni profonde che ogni punto o zona ha con altri punti, organi, visceri, meridiani... è ben altra cosa, come è ben altra cosa riuscire a fare una diagnosi energetica fine dell’addome!! (Vedi il notevole testo Palpazione Diagnostica in Medicina Orientale di Skya Gardner Abbate)...

...Gli effetti di un buon trattamento di riequilibrio dell’addome sono subito evidenti,  l’addome si sgonfia, si ammorbidisce, può migliorare la funzione intestinale, si ha un profondo rilassamento (parasimpaticotonia), l’effetto drenante e disintossicante è potente (l’addome è ricco di sistema linfatico e immunitario), si possono migliorale la funzione di organi e visceri di tutto il corpo, spesso succede che la persona vive le situazioni della vita in maniera diversa, più distaccata e serena, può anche succedere che emergono delle emozioni trattenute per molto tempo....in genere ci si sente più leggeri e vitali!!

L’Ampuku insomma è un’esperienza da provare, ma soprattutto è una pratica che andrebbe eseguita regolarmente, visto le tante implicazioni che l’addome ha con la salute della persona...ed anche perché tanto si può accumulare nell’addome (tossine, emozioni, energie ecc)... Leggi tutto segui il link 



Potrebbe interessarti anche:  Hara e l’intelligenza dell’intestino   

Se pensi che le informazioni contenute in questo articolo, possano essere utili ad altre persone, condividilo nel tuo social network preferito. Il tuo contributo è molto importante. Lascia anche un commento se vuoi, è molto utile sapere se c’è qualcosa che ti ha dato qualche spunto e se ci sono degli aspetti che desideri approfondire. 

Grazie!

Puoi anche iscriverti alla NEWSLETTER, riceverai direttamente sulla tua casella e-mail gli ultimi POST e altro ancora.

Lo shiatsu è una professione regolamentata dalla legge 04/2013



1

Please contact us through the form below or the following contact details:

​+39 123456789

Via Roma 5

CATANIA, 95100

info@mail.it

Create a website